Come fare per...


accettazione eredità con beneficio inventario

A chi rivolgersi

Ufficio Successioni

Ubicazione: Piazza Giovanni Falcone
Piano: 2
Stanza: 206
Orario al pubblico:

L'ufficio riceve, previo appuntamento, dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 12:00 ed il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16:30.

                                                    

Note:

Gli atti di rinuncia ad eredità o di accettazione con beneficio d'inventario si effettuano previo appuntamento da prendersi via mail all'indirizzo successioni.tribunale.velletri@giustizia.it

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Paolo Simoni (Funzionario Giudiziario)
    Incarico: Responsabile
    Piano: 2
    Stanza: 206
    Email: paolo.simoni@giustizia.it;
  • Paola Schiavoni (Operatore Giudiziario)
    Incarico: Addetto

INFORMAZIONI GENERALI

La successione si apre al momento della morte nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto e l'eredità si può devolvere per legge (successione legittima, se ed in quanto manchi, in tutto o in parte, un testamento: artt. 565 e segg. cod. civ.) o per testamento (successione testamentaria: artt. 587 e segg. cod. civ.). L'eredità si acquista solo con l'accettazione, che può essere espressa (con atto pubblico o scrittura privata), tacita (in seguito al compimento di un atto che presuppone necessariamente la volontà di accettare), o con beneficio d'inventario (accettando crediti e debiti del defunto). Sono nulle le dichiarazioni di accettazione sottoposte a termine o condizione, come pure le dichiarazioni di accettazione parziale. Il diritto di accettare l'eredità si prescrive in dieci anni; ma chiunque vi abbia interesse può chiedere che il Giudice fissi un termine (ricorso per la fissazione del termine) entro il quale il chiamato all'eredità dichiari espressamente se accetta o rinunzia; decorso tale termine inutilmente, il chiamato perde il diritto di accettare.

L’accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario è una procedura che consente di mantenere distinti il patrimonio proprio dell’erede da quello ereditato dal defunto; in tal modo quest’ultimo risponderà eventualmente dei debiti ereditari non oltre quanto ricevuto (entro i limiti del patrimonio del defunto); l’accettazione con beneficio di inventario è obbligatoria per eredità a favore di persone giuridiche. Per eredi minori, interdetti, inabilitati e minori emancipati, tanto gli esercenti la potestà, quanto i diretti interessati dovranno richiedere l’autorizzazione del Giudice Tutelare (ricorso per l'autorizzazione a svolgere atti di straordinaria amministrazione in favore del figlio minore). L'accettazione con beneficio d'inventario può sempre farsi, anche in caso di espresso divieto da parte di chi ha fatto testamento. Accettare una eredità con beneficio di inventario implica l’impossibilità di alienare, sottoporre a pegno o ipoteca i beni ereditari senza l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria a pena di decadenza dal beneficio; per i beni mobili, l’autorizzazione è necessaria per i cinque anni successivi all’accettazione.


DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

E' necessaria la seguente documentazione:

  • certificato di morte in carta semplice (il coniuge, gli ascendenti e i discendenti possono anche avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione);
  • certificato ultima residenza del defunto;
  • copia del codice fiscale dell’accettante e del defunto;
  • copia del documento d’identità dell’accettante e del defunto
  • autorizzazione del Giudice Tutelare (per gli eredi minorenni, interdetti e inabilitati).

Il giorno di stesura del verbale di accettazione con beneficio d’inventario bisogna:

  • presentare  tre marche da bollo: due da €16,00 ed una da € 11.63  da applicare all’originale dell’atto
  • effettuare il versamento bancario di €294,00 attraverso il modello F23 da ritirare allo sportello della Cancelleria; la ricevuta del versamento dovrà essere consegnata in Cancelleria subito dopo il pagamento che dovrà inderogabilmente avvenire il giorno dell’atto.
  • prima o dopo aver reso la dichiarazione al Cancelliere, l’interessato dovrà presentare anche istanza per la redazione dell’inventario. L’inventario è necessario per accertare la consistenza dell’eredità.

Per la redazione dell’inventario occorre presentare:

  • nota di iscrizione a ruolo;
  • marca da bollo da €27,00;
  • contributo unificato € 98,00 (per i minori non occorre);
  • istanza per richiedere la nomina del Cancelliere per la redazione dell’inventario.